Sia lode ora a uomini di fama James Agee

ISBN: 9788842809951

Published:

Hardcover

445 pages


Description

Sia lode ora a uomini di fama  by  James Agee

Sia lode ora a uomini di fama by James Agee
| Hardcover | PDF, EPUB, FB2, DjVu, talking book, mp3, ZIP | 445 pages | ISBN: 9788842809951 | 7.37 Mb

Sono gli ultimi anni della Depressione, ma la morsa della povertà che stritola i coltivatori di cotone in Alabama e negli altri stati del Sud non accenna ad allentarsi, perpetuata da una miseria oramai endemica e inevitabile. Nellestate del 1936 laMoreSono gli ultimi anni della Depressione, ma la morsa della povertà che stritola i coltivatori di cotone in Alabama e negli altri stati del Sud non accenna ad allentarsi, perpetuata da una miseria oramai endemica e inevitabile.

Nellestate del 1936 la rivista Fortune invia in Alabama un giovane scrittore, James Agee, e un fotografo, Walker Evans per preparare un articolo sulla vita quotidiana e lambiente di una famiglia media bianca di contadini fittavoli. Partiti con lintenzione di fare un semplice reportage, i due si trovano di fronte una realtà impossibile da restituire attraverso i normali mezzi espressivi: decidono di immergercisi, di vivere nelle case dei contadini, di condividere ogni aspetto della loro esistenza, cercando di trasmettere con parole e immagini ciò di cui sono stati testimoni, senza omettere nulla.Impubblicabile, è il giudizio di Fortune sul materiale raccolto: troppo vero, diretto e al tempo stesso troppo complesso e vasto.

Così quella che doveva essere una semplice inchiesta si trasforma in un libro che sfugge a qualsiasi catalogazione: romanzo, saggio, indagine sociologica, pamphlet, illuminazione poetica, confessione, riflessione morale. Pubblicato nel 1941, Sia lode ora a uomini di fama viene accolto con entusiasmo dalla critica e col passare del tempo incontra una fortuna sempre crescente, fino a diventare un libro di culto negli anni sessanta.

A sessantanni di distanza, il viaggio di Agee e Evans nel cuore dellAmerica più vera rimane unopera fondamentale che trascende gli anni e le generazioni: un immenso paesaggio con figure, dove gli inganni che la coscienza e la percezione giocano allosservatore sono indagati con unattenzione tanto spietata quanto è pudica e rispettosa quella riservata allesperienza degli osservati. Con una nota di Furio Colombo.



Enter the sum





Related Archive Books



Related Books


Comments

Comments for "Sia lode ora a uomini di fama":


prosunshower.com

©2014-2015 | DMCA | Contact us